mercoledì 1 febbraio 2006

Come minimo... Firefox!


Ero sul mio adorato Google immagini, alla ricerca di un loghetto (lo vedete in basso a destra) promozionale di Firefox, quando ho trovato per caso questa immagine.
Fantastica, non trovate?
Sono queste le cose che mi fanno pensare che la pubblicità possa essere anche una forma di arte.
E' un rapporto strano, quello che ho con questo modo di comunicare: in tv, basta che la trasmissione che vedo vada in pubblicità... cambio canale e - ormai conosco a memoria i tempi - riprendo a vedere il programma giusto in tempo, evitandomi spot inneggianti a confezioni particolarmente belle (vedi Insalatissime Rio Mare, probabilmente lo spot a più basso contenuto di neuroni dai tempi di Beltè). Insomma, fosse per me, i pubblicitari, almeno in tv, sarebbero tutti disoccupati.
Invece sui giornali
la apprezzo di più: lì i tempi li decidi tu e con un semplice gesto (certo, lo è anche cambiare canale, ma sfogliare una rivista è stranamente più facile) ti liberi della pubblicità. A volte ci sono cose geniali, molto più spesso cose assurde/inguardabili.
Quindi, tendenzialmente preferisco la pubblicità su carta (ma anche cartelloni per strada) rispetto a quella - più indiscreta e aggressiva - della tv.
Tuttavia... non nego di amare quei video che si trovano in rete con pubblicità della pasta coreana (per fare un esempio).
Lo stesso premio - istituito da qualche anno - per le pubblicità (indovinate su che rete va in onda?) ha un'idea sana alla base: valorizzare il lavoro di migliaia di creativi. Purtroppo, come ogni premio che si rispetti, una consegna corrisponde puntualmente ad uno stacco pubblicitario, il che esclude automaticamente che io possa seguire una trasmissione del genere. E, considerando che parliamo del Galà della pubblicità, la cosa assume contorni a dir poco paradossali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

all'ennesimo spot di Amendola, mi si consentirà di difendermi in modo consono e definitivo dal momento che mi si introduce furtivamente in casa e mi rompe le balle a tutte l'ore?

Carlo Del Grande ha detto...

Non credo ti si consentirà...

PS: premio fedeltà ad Alessandra che mi evita il primo post senza commenti! :-P