lunedì 27 aprile 2009

Napoli-Resto del mondo 1-0

Ci sono città e Città. Ci sono luoghi fisici e luoghi in cui l'anima occupa tutto lo spazio che ha intorno, come un gas. Ci sono fiere del fumetto e Fiere del fumetto. C'è chi non ci crede e chi non può non farlo.

Napoli è la Città, è il luogo in cui l'anima si espande, è la Fiera è tanta gente che ci crede sempre di più. Tutto questo giro di parole per dire che il Comicon 2009 è stato un trionfo. Una partecipazione a dir poco di massa, frutto anche di una campagna promozionale senza precedenti; le mostre ormai insuperabili, allestite con intelligenza, complete, ricche, interessanti. Degne di una galleria d'arte di alto livello. Ospiti a go-go, proiezioni in anteprima (ho visto - e mi sono goduto - I racconti del Vascello Nero, ma per Wolverine attendo l'uscita ufficiale, ormai imminente) e quella magia che, diversa da Lucca, si trova solo qui.

Tante facce incrociate, fosse per un saluto al volo (scusate, ma sono sempre più convinto che neanche sacrificando totalmente il sonno riuscirei a passare il tempo che vorrei con le persone che vorrei).

Ma che meraviglia è essere parte di tutto questo?!

Nessun commento: