lunedì 8 marzo 2010

Per le donne e per gli uomini

Complice l'acquisto di una Playstation 3 e della scoperta del magico mondo dei Blu-ray (si scrive proprio così, senza la "e"), in questi giorni stiamo divorando svariati film. Ve ne consiglio due, facilmente reperibili in qualsiasi videonoleggio:

Julie & Julia: è la storia, raccontata in modo molto originale e accattivante di un'icona della cucina e della cultura statunitense, Julia Child. Ma è anche la storia di Julie Powell, un'impiegata insoddisfatta da un lavoro a dir poco impegnativo. 
Non voglio dirvi granché se non che non sono un grande fan dei film "sul cibo", eppure questo mi è piaciuto un bel po'. E' un film in cui il cibo ha un suo ruolo ben definito, ma è anche il pretesto per parlare di due donne le cui storie meritano di essere raccontate. Nota divertente: il doppiaggio di Maryl Streep mi sembrava esagerato, finché non ho sentito la voce della vera Julia Child. E' azzeccatissimo! :-p


L'anima gemella: ho sempre provato una certa simpatia per Sergio Rubini. Credo di averlo conosciuto come attore in qualche vecchio film con (di?) Verdone. Oggi, anni e anni dopo, Rubini è un regista con qualcosa da dire. Il film, ambientato nella sua Puglia, è una sorta di favola raccontata con un gran ritmo e quel mix meraviglioso di surrealismo e folklore che ne fa una vera perla. Vi terrà col fiato sospeso, vi farà incazzare e vi renderà parte di sé. Insomma, guardatelo.

Nessun commento: