Come l'anno scorso, anche quest'anno siamo stati alla manifestazione Spot No Stop, che ogni anno, al teatro Storchi di Modena, presenta i vincitori del festival (delle pubblicità) di Cannes dell'anno precedente. Edizione, a mio parere, meno scoppiettante rispetto alla mia prima esperienza, ma... qualcosa di interessante è impossibile non vederlo. Buona visione! ;-)
3 commenti:
Non so, a me le pubblicità che durano 2 minuti lasciano sempre un po' così. Un bel esercizio di stile, sicuramente, ma non è una pubblicità vera perché troppo lunga (tranne rare eccezioni come quelle, per esempio, di telecom o barilla quando vogliono lanciare un evento o una campagna).
E' un po' barare, un po' fare qualcosa che di fondo non è comunicazione pubblicitaria "vera", cioè quella da fare in 30, massimo 60 secondi.
Poi è solo una mia idea, magari sbaglio e sono troppo "purista" :)
La sintesi è sicuramente un dono che non tutti possono avere. E mi rendo conto che una pubblicità che in 30 secondi ti tenesse attento, ti intrigasse e poi, visto il suo scopo primario, ti invogliasse anche ad acquistare il prodotto, sarebbe una pubblicità perfetta. Ma non mi sono mai preoccupato della durata degli spot. Più che altro adoro questa manifestazione (e il genere di pubblicità che premia) perché anche la peggiore ciofeca presentata supera di gran lunga, in qualità, quella spappolacervelli che ci bombarda dalla mattina alla sera.
Cerca su youtube "the most interesting man in the world" (o vieni su zero tra una settimana quando li metterò quasi tutti ;)). Hai una campagna fatta di vari spot che sono basati su uno di 30 secondi seguito poi da pillole di 15 secondi (in origine: poi ne sono usciti altri di 30 negli anni successivi). E' stupenda, geniale, perfetta :)
A parte questo, ti ho mai raccontato dell'avventura di TVSpot? Il primo sito italiano dedicato alle pubblicità che all'epoca fu un vero apripista? E' una storia vecchia, ma di cui vado fiero :)
Grazie anche per il link a cultura videoludica ;))
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