martedì 27 maggio 2008

Erlangen 2008 - parte 1: Camorra Comics

Hulk rosso, visto da Marko DjurdjevicE' nato così, a tavola venerdì sera ad Erlangen (a due passi da Norimberga, in Germania), il nome di una fantomatica casa editrice che potrebbe essere finanziata dalla criminalità organizzata campana.

Da quando vivo a Modena, mi capita spesso di rispondere alle domande più disparate sulle strategie camorristiche, la vergogna dei rifiuti, ecc. E quando vado all'estero - stavolta per una fiera - la situazione si amplifica. Chi non è campano fa fatica a capire certe logiche, chi non è italiano, semplicemente non riesce a farsi una ragione di situazioni deliranti di cui tutti sanno e a cui nessuno cerca di porre rimedio.

A Erlangen, dove sono stato per una toccata-e-fuga alla splendida fiera biennale, ho avuto modo di rivedere il mitico Marko Djurdjevic, che ho scoperto essere stato a Napoli quando aveva 14 anni e che ho ufficialmente invitato "a casa mia". Ma ho potuto anche conoscere altre persone eccezionali: Nic Klein, giovane copertinista di New Warriors (e non solo) per la Marvel e il duo croato Goran Sudzuka (disegnatore di uno dei miei fumetti preferiti di sempre: Y The Last Man) e Darko Macan (Grendel, Star Wars, Hellblazer, giusto per citare qualcosa). A tavola, nell'unica cena a nostra disposizione, si è parlato di tutto. Si è iniziato dal Grande Fratello, visto che... a tavola con noi c'era il vincitore di un concorso per i 10 anni di Panini Comics in Germania (il premio era una cena con lo staff e il soggiorno a Erlangen) che, tra l'altro, aveva partecipato a una delle edizioni del famigerato reality... partendo da quello, ci siamo spostati sulla TV, il cinema e, argomento impossibile da evitare, Napoli, i rifiuti, la camorra...

E' parlando con Darko - che in tarda serata mi ha dipinto un quadro molto preciso dell'editoria croata - che si è coniata questa etichetta:

"Ma la camorra è interessata solo ai rifiuti?"
"No, ogni fonte di guadagno attira interessi camorristici"
"Ah... e quindi anche i fumetti?" [mi fa, scherzando]
"No, il mercato non è tanto appetibile, però..."
"Però, volendo... si potrebbe chiamare Camorra Fumetti"
"O... Camorra Comics!"
[continua...]

Nessun commento: