
La storia credo sia una delle più conosciute del mondo e non starò qui a guadagnarmi un altro biglietto per l'Inferno rinarrandola a modo mio. Ma le musiche... WOW! Belle melodie, ottimi interpreti (la Compagnia della Rancia; no, non ho sbagliato a scrivere; qui, da sinistra: Maria Maddalena, Gesù e l'eccellente Giuda) e anche l'adattamento dei testi che presumo fossero in inglese in originale, è stato scorrevole.
La cosa bella, poi, è che nonostante, come dicevo, non ci sia - o non dovrebbe esserci - curiosità per "come andrà a finire", l'attenzione dello spettatore resta alta ed il merito è di un'atmosfera coinvolgente che alterna (pochi, grazie a Dio) momenti di calma a momenti (decisamente più numerosi) più vivaci o semplicemente più intensi.
La rivisitazione in chiave moderna (la Maddalena vestita da prostituta di questi tempi, Giuda che vende Gesù in cambio di un assegno, ecc.) è perfetta. Sembrerò un idiota a scoprire queste cose su uno dei musical più famosi del mondo, ma... meglio tardi che mai, no?
[nota di colore: mentre vedevo lo spettacolo, dietro di me delle signore anziane e bizzoche commentavano allucinate tutte le stranezze in scena; in particolare erano sconvolte dall'interesse di Maddalena per Gesù...]
E voi? L'avete visto? Che ne pensate?